I PRODUTTORI DEL GAVI
  • Binè
    Binè

    Binè è un’azienda famigliare, i due proprietari Luciano e Michelangelo Ghio sono affiancati dalla moglie di Luciano, Rosy Carlevaro, e dai figli Lorenzo, responsabile degli undici ettari coltivati a vigneto, e Niccolò che si occupa della vinificazione e del commerciale. 
    Binè produce Gavi DOCG e Barbera ed è un’azienda integrata nel territorio in quanto propone visite e degustazioni private abbinate ad attività turistiche esperienziali. 

  • Broglia

     

     

    La Meirana, oggi la proprietà accorpata più grande del territorio con 65 ettari di vigneto, è stata acquistata nel 1972 dal Gr.Uff. Bruno Broglia, imprenditore del tessile, dal Conte Edilio Raggio.

    Fin dal principio l’azienda agricola Broglia ha avuto un occhio di riguardo per l’innovazione in vigneto e in cantina.

  • Castello-di-tassarolo-Logo.jpg
    Castello di Tassarolo

     

     

    Il vino da agricoltura biodinamica che è il risultato di questa rispettosa collaborazione tra l'uomo e la terra, come tutti i frutti dell'agricoltura biodinamica, porta salute.

    Questo è molto importante per l'azienda: portare il benessere di una terra coltivata con amore e religioso rispetto al consumatore.

  • Cinzia-Bergaglio.jpg
    Cinzia Bergaglio

     

     

    La nostra famiglia vinifica da parecchi anni unendo una lavorazione il più rispettosa possibile del terreno e dell’ambiente utilizzando prodotti a basso impatto uniti a tecnologie moderne.

    Le pietre costituiscono il simbolo delle nostre vigne. La loro presenza costante e inarginabile caratterizza le nostre lavorazioni del terreno e il nostro vino.

  • Logo-Fontanassa.jpg
    Fontanassa

     

     

    L’Azienda è sita in Rovereto di Gavi nel cuore della zona storica del Gavi D.O.C.G.

    del Comune di Gavi.

    Le prime bottiglie sono state prodotte nel 1988 con l’avvento in azienda di Marco e Roberto Gemme e grazie alla collaborazione dell’enotecnico Gaspare Buscemi.

  • GHIO.jpg
    Ghio Vini

     

     

    I Vigneti Piemontemare, di proprietà della casa vinicola Ghio, fondata nel 1881, si estendono, tra terrazzamenti, ruscelli e boschi, su una superficie di circa ventiquattro ettari nel comune di Bosio, il più alto della zona del Gavi e dell’Ovada, il lembo di terra più vicino al Mar Ligure di tutto il Piemonte.

  • La-Giustiniana-LOGO.jpg
    La Giustiniana

     

     

    Le origini di questa splendida azienda sita in territorio di Rovereto di Gavi, sulle propaggini piemontesi degli Appennini sono antichissime: già dal 900 d.c. negli annali della Repubblica di Genova si parla di un insediamento benedettino sulle colline prospicienti il fiume Lemme.

  • Magda-pedrini-Gav.jpg
    Magda Pedrini

     

     

    L'Azienda Agricola Magda Pedrini si trova in località Cà da Meo, nel cuore delle terre del Gavi docg, dove il vitigno Cortese dà origine a questo vino bianco elegante e prestigioso.

  • Marchese-Luca-Spinola-LOGO.jpg
    Marchese Luca Spinola

     

     

    Una conoscenza secolare del territorio, una posizione geografica invidiabile, il gusto e il «saper fare» made in Italy, il sogno di avvicinarsi alla natura.

    Andrea Spinola ci racconta la sua passione.

  • Marchese-Raggio-Gavi.jpg
    Marchese Raggio

     

     

    La coltivazione della vite all’interno dell’azienda "La Lomellina" di Gavi Marchese Raggio avviene da più di 200 anni in perfetta sintonia con la tradizione dei vini piemontesi.
    "La Lomellina" di Gavi Marchese Raggio continua la tradizione dei fondatori, mantenendo i vigneti nelle posizioni individuate dagli antichi viticoltori.

     

  • La-bollina-Gavi-1.jpg
    La Bollina

     

     

    Collocata all'interno dello storico comprensorio territoriale dedicato alla produzione del Gavi DOCG, la Tenuta La Bollina, per secoli residenza dei marchesi Figari di Genova, si estende per 120 ettari in un paesaggio fatto di dolci declivi, selezionate vigne e boschi di castagno.

  • La-Caplana-LOGO.jpg
    La Caplana

     

     

    La famiglia Guido si occupa della coltivazione delle viti e della produzione del vino già dallo scorso secolo.

    Oggi consolidando la tradizione famigliare con studi in agraria ed enologia, abbiamo saputo riunire l’esperienza alle moderne tecniche di lavorazione in cantina: pressatura soffice, refrigerazione e criomacerazione.

  • La-Chiara-LoGO.jpg
    La Chiara 

     

     

    L'Azienda Agricola La Chiara sorge sulle colline a pochi chilometri da Gavi. La superficie aziendale é di 39 ettari di cui 20 impiantati a vigneto. La particolare esposizione dei vigneti e la varietà dei terreni conferiscono al vino ottenuto notevole struttura e complessità.I grandi vini nascono innanzitutto dalla vigna ed in ossequio a tale principio, al vigneto l'azienda dedica le cure più attente.

  • La-Ghibellina-Gavi.jpg
    La Ghibellina

     

     

    Situata a Monterotondo, frazione del Comune di Gavi (Piemonte) e zona tra le più vocate per la produzione del Cortese di Gavi DOCG, l’azienda si estende su una superficie di circa 20 ettari, in uno splendido contesto collinare posto tra la parte meridionale della Pianura Padana e l’Appennino Ligure.

  • La-Mesma-LOGO.jpg
    La Mesma

     

     

    Gavi, solo questo facciamo.

    Venticinque ettari coltivati a cortese, di cui quindici a Monterotondo, nel cuore della Denominazione di Origine Controllata e Garantita del Gavi e dieci nel comune di Tassarolo.

    Siamo un’azienda certificata biologica. Alla Mesma pensiamo che un’uva sana e matura sia il fondamento di un buon vino e che questo non debba essere in contraddizione con l’attenzione all’ambiente.

  • La-Raia-LOGO.jpg
    La Raia

     

     

    Un posto equilibrato e armonico in tutte le sue componenti.

    La Raia è un’azienda agricola biodinamica certificata Demeter. Si trova nel cuore delle colline piemontesi del Gavi, in una zona dalla tradizione vitivinicola antichissima grazie a un microclima unico che favorisce la maturazione dell’uva e la produzione di vini biodinamici rossi e bianchi.

  • La-Smilla-Gavi.jpg
    La Smilla

     

     

    Per La Smilla produrre vino significa vedere nascere ogni anno il proprio prodotto in modo nuovo. Fantasia, ingegno, valorizzazione delle peculiarità di ogni annata e un continuo impegno a migliorarsi: tutti i vini La Smilla sono il frutto di questi valori.

  • La-Zerba-LOGO.jpg
    La Zerba

     

     

    L’azienda vitivinicola La Zerba è  nel cuore della zona collinare che circonda le pittoresche colline del GAVI. 

    Le sue vigne si estendono su una superficie di 12 ettari, formando un corpo unico intorno alla cantina.

    I nostri vini rispecchiano il terroir della sottozona di Tassarolo, grandi strutture, minerali importanti, profumi intensi e fruttati, componenti acide e sapide in perfetta armonia.

  • Ottosoldi-Gavi.jpg
    Ottosoldi

     

     

    Il vigneto di Ottosoldi si estende per circa cinque ettari, in un meraviglioso anfiteatro esposto a sud-ovest, tra le colline del Gavi.
    La vigna, di proprietà, è coltivata esclusivamente a Cortese, un vitigno autoctono, apprezzato per la sua esclusività sia in Italia che all’estero. Le cinquemila piante per ettaro vengono curate secondo il metodo biologico che prevede una coltivazione senza concimi e sostanze chimiche di sintesi.

  • Produttori del gavi
    Produttori del Gavi

     

     

    Nel 1951 si unirono i primi soci per fondare una cantina sociale che dal 1974 ha il nome “Cantina Produttori del Gavi”. Oggi siamo 95 soci, distribuiti su tutto il territorio del Gavi DOCG in modo da poter dare vita a diverse etichette di Gavi in base alla zona in cui si trovano le nostre vigne.

  • Il-Poggio-di-Gavi.jpg
    Il Poggio

     

     

    Sulla collina di Rovereto a Gavi, immersa in una campagna verde e rigogliosa, nel cuore della zona del Gavi D.O.C.G. si trova l’Azienda Agricola Il Poggio, che prosegue una tradizione tramandata da madre in figlia che continua ancora oggi con passione e cura per la salvaguardia di quei caratteri di unicità e tipicità che contraddistinguono il territorio del Gavi.

  • Il_Rocchin.jpg
    Il Rocchin

     

     

    Complessivamente la Tenuta si estende su 100 ha di cui 44 coltivati a vite, nasce in un primo tempo come allevamento di bestiame e produzione di latte affiancata alla conduzione dei vigneti esistenti ed all'impianto di nuovi, mentre la prima linea di imbottigliamento risale al 1992.

  • Vigne-di-San-Bernardo-logo.jpg
    San Bernardo

     

     

    Nel cuore del territorio più eletto del Comune di Gavi, in un anfiteatro naturale di 10 ettari, sorge l’antico podere S. Bernardo con la sua moderna cantina. In questa zona in cui il Piemonte confina con la Liguria, uve di altissima qualità, lavorate sapientemente, danno origine ad apprezzati e inconfondibili vini D.O.C.G.

  • Tenuta-San-Pietro-LOGO.jpg
    Tenuta San Pietro

     

     

    Tenuta San Pietro è un’azienda vitivinicola storica dell’area di produzione del vino GAVI DOCG certificata Biologica.

    È situata sulle dolci colline del Comune di Tassarolo e si estende su una superficie complessiva di 65 ettari di cui 35 coltivati a vigneto.

  • Villa-Sparina.jpg
    Villa Sparina

     

     

    Qualità, personalità e grandi vini. Questa è oggi Villa Sparina, l’azienda vinicola fondata negli anni ’70 dalla famiglia Moccagatta. Azienda che da sempre ha messo il territorio al centro del proprio progetto con l’obiettivo di valorizzare la storia e la cultura legate alle uve del luogo.

Gavi Wine Land

 Via XX settembre 49 GAVI - 15066

P. IVA: 02577150069 - Tel: +39 349 2352739  info@gaviwineland.com

© 2018 by Gavi Wine Land - Termini di servizio  Privacy Policy